Golran

L’AZIENDA, UNA STORIA DI FAMIGLIA

La storia di Golran è un armonico intreccio di viaggi, culture e tradizioni: è il racconto di una famiglia che, generazione dopo generazione, ha tramandato l’arte antica e preziosa del commercio e della produzione di tappeti di qualità superiore interamente fatti a mano. Un viaggio nomade che inizia nel 1898 in Persia, a Mashad con Hajizadeh Golran, arriva a Milano nel 1968 con il figlio Elyas e prosegue in tutto il mondo grazie al lavoro di espansione di Nemat e Ruben, che rafforzano prima la rete di ricerca e commercio e poi intensificano le collaborazioni con designer e progettisti internazionali. Eliahu, Elia, Nathan e Benjamin – quarta generazione attualmente alla guida del brand–portano avanti l’eredità della famiglia, ricevuta attraverso il nonno Elyas e i loro padri, Nemat e Ruben, nonchè gli insegnamenti dei grandi maestri annodatori di Persia, Turchia e India, tramandati, custoditi e diventati parte dell’identità dell’azienda. Il prezioso background culturale si traduce in una profonda tutela della memoria e dei processi di creazione artigianale, attualizzati da una continua spinta verso l’evoluzione tecnologica e da un’estetica contemporanea, grazie anche all’art direction di Piero Lissoni iniziata nel 2021. Il risultato sono oggetti decorativi contraddistinti da una raffinatezza senza tempo, con una valenza estetica e funzionale, collocandosi spesso a metà tra il mondo del design e quello dell’arte. Coniugando il sapore autentico delle collezioni tradizionali con la spinta creativa delle collaborazioni con designer di fama internazionale, Golran rappresenta un punto di riferimento nel settore. Nella sua doppia veste di produttore ed editore, attraverso una linea concettuale che spazia tra artigianato tradizionale, lusso e design contemporaneo, si fa portatore di una nuova estetica dell’arte del tappeto.

+

DALLA TRADIZIONE ALL’INNOVAZIONE

Con immutata competenza, affidabilità e passione, l’identità dell’azienda, si snoda fra tutela della memoria e predisposizione all’innovazione, guidata da una rigorosa attenzione ai processi di creazione artigianale e alle influenze dell’espressione artistica e progettuale di ogni tempo e luogo. L’organizzazione, in particolare dei siti produttivi nepalesi, rende possibile la valorizzazione delle esigenze più diverse per realizzare manufatti personalizzati che, insieme alle collezioni tradizionali e contemporanee, fanno di Golran un inalterabile punto di riferimento nel mercato dell’antiquariato e del contemporaneo.

+
Elyas Golran

LE COLLEZIONI CONTEMPORANEE

Fedele alle radici della cultura persiana del marchio, Golran conferma da qualche anno il suo status di editore attraverso una linea editoriale tra artigianato di lusso, dimensione decorativa e sensibilità contemporanea. Una strada aperta al tappeto contemporaneo, reso vettore non solo di mode e gusto, ma anche di raffinatezza tecnica ed elevato comfort estetico dettato da decori sempre più sofisticati. Dal lancio della collezione Carpet Reloaded nel 2008, il cui processo innovante consiste nello stingere e ritingere tappeti vintage, Golran sviluppa le proprie collezioni contemporanee appoggiandosi alle personalità creative dell’interior design e del design coordinate dall’art direction dello studio Francesca Avossa.

+

KNOW-HOW E FABBRICAZIONE

Da oltre 150 anni, Golran produce tappeti realizzati a mano secondo tecniche tradizionali di origini antiche. Ogni tappeto diventa espressione di un’arte millenaria che viene custodita e tramandata artigianalmente di generazione in generazione. Dall’annodatura a mano fino al lavaggio, dall’asciugatura al controllo finale: ogni fase del processo produttivo richiede competenze e abilità, oltre a una sensibilità artistica. Per la creazione dei tappeti vengono selezionate materie prime di qualità eccellente, come lana, seta e cachemire, tinte esclusivamente con coloranti naturali secondo un puntuale procedimento, frutto di una lunga esperienza che permette di raggiungere le giuste intensità cromatiche e sfumature. Nello sviluppo di ogni tappeto vengono utilizzati strumenti antichi – come i telai verticali, che garantiscono maggior precisione nell’annodatura e la possibilità di creare manufatti anche di grandi dimensioni su richiesta – affiancati oggi da tecnologie moderne – come la trascrizione codificata del disegno tecnico tramite computer. Il felice connubio tra artigianato millenario e design contemporaneo rende unico ogni tappeto, elevandolo ad oggetto dal forte valore artistico e culturale, creato per durare nel tempo. Le sedi di produzione si trovano in Nepal, India, Marocco e Turchia, dove viene promosso un modello di lavoro che pone grande attenzione alla sostenibilità umana e produttiva e all’imprenditoria femminile.

+